Oblique Strategies

In alto, appena a destra del titolo e poco sopra alle mie pagine ed alcuni link (tutte novita’ fresche fresche), hanno iniziato a far capolino da qualche giorno una serie di frasi che casualmente appaiono e consigliano chi vuole lasciarsi guidare da strategie oblique (traduzione volutamente letterale).

Oblique Strategies (over one hundred worthwhile dilemmas) e’ un mazzo di carte pubblicato negli anni ’70 (la prima edizione risale al 1975, successivamente ri-editato e ri-pubblicato piu’ volte) da Brian Eno e Peter Schmidt; le carte non sono quelle usate solitamente per giocare a cirulla, ma riportano brevi frasi sul fronte, e un retro completamente nero (tranne la quarta edizione, molto diversa). Frasi raccolte a posteriori ripensando al loro lavoro creativo ed estetico, come un mezzo per focalizzare l’attenzione, stimolare ed aiutare a percorrere percorsi laterali. Qui ne raccontano storia, edizioni, varianti e riferimenti culturali.

A meta’ strada tra opera d’arte, oracolo, gioco, idee da modificare e rimodellare, le mie carte (quelle reali) sono a portata di mano sulla scrivania e, come  un i-ching creativo e modernizzato, e’ un piacere pescarle e riuscire sempre a creare qualche legame o stimolo ai propri pensieri/domande, creative e non.

L’edizione che viene “pescata” sul mio sito e’ la terza ; ho scelto questa rispetto ad altre a causa dell’anno di pubblicazione, il 1979: anno fondamentale per la (mia) storia. Storia che mi accompagna oramai da (quasi) trentanni :-)

Comments 1

  1. Patrijoska wrote:

    Uh ma è belliffimo *_*
    quasi quanto i Tarocchi di Marsiglia di Jodorowsky o Camoin…
    io adoro queste cose magiche!!!!!!

    firmato
    La Strega

    ps ti piace la mia maglietta nuova?
    http://pattycomix.blogspot.com

    Posted 05 Feb 2009 at 6:38 pm

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Security Code: