2008 – I miei film

Dopo la musica, i film!
Al primo posto in questa personale classifica dei migliori film usciti nel 2008 (e che ho avuto il piacere di vedere), l’ultimo film Pixar-Disney, “Wall-E”.
Trenta minuti iniziali di magia e poesia, sonora e musicale, animazioni al top, come ci ha abituato Pixar. La storia ecologica del robottino Wall-E รจ emozionante e divertente, e mi ha conquistato. Splendido.

Al secondo posto un film di azione, e che azione: “The Dark Knight”. L’ultimo film sul supereroe DC Comics, nonostante la durata, vola in un soffio, e regala forti emozioni e grande cinema d’azione. Ottimo il Joker (RIP), pessimo doppiaggio (ancora una volta).

Ex aequo per l’ultimo film dei Coen e di Eastwood. Generi diversissimi, per “Burn After Reading” e “The Changeling”, ma entrambi alimentati da attori bravissimi (e accomunati dal grande Malkovich) e diretti magistralmente.

Quest’anno mi sono perso un po’ di cosette (dal fenomeno italiano “Gomorra” al francese “La Classe”) che spero di recuperare: quali sono i vostri tre campioni cinematrografici usciti nel 2008??

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Security Code: